top of page

Bogart, vento di Hollywood

Aggiornamento: 12 feb 2023



“L’unico motivo di gelosia che mio marito Humphrey Bogart mi abbia mai dato non fu a causa di una donna, ma di una barca: una barca a vela chiamata Santana.” Così l’attrice Lauren Bacall, parlando di una delle grandi passioni del marito (l’altra erano gli scacchi: Bogart si misurò con campioni internazionali uscendone sempre con onore, ed è stato arbitro per la federazione scacchistica statunitense).


Santana è un Marconi-rigged schooner costruito dalla Wilmington Boat Works a Los Angeles nel 1935, e di cui Humphrey Bogart fu proprietario fino alla sua morte. “Se non avessi fatto l’attore avrei sicuramente finito per fare il marinaio” rivelava Bogart in un’intervista a bordo di quella che ormai era nota come “Bogie’s Boat”.

Assieme alla moglie Lauren Bacall, Bogie ospitò a bordo celebrità quali Frank Sinatra, Richard Burton e Ingrid Bergman. La passione di Bogart, che aveva imparato a veleggiare da bambino, fece sì che la barca venisse utilizzata molto spesso, dai 35 ai 45 fine settimana all’anno.


Spesso si trattava di navigazioni sottocosta perché, commentò Bogart scherzosamente in un’altra intervista: “con le donne a bordo non si può mai sapere cosa succederà.” L’attore fece fare una sola modifica nei suoi anni con Santana: aggiunse un porta-drink intorno al supporto del timone. Si narra che una volta Santana si trovò a duellare bordeggiando con un’altra imbarcazione, che alla fine risultò sonoramente sconfitta: l’armatore chiese all’attore il segreto della velocità della sua barca. Bogart rispose: “Lo scotch”.

Bogart era comunque un velista serio, che partecipò a diverse importanti competizioni, vincendone alcune e piazzandosi sempre onorevolmente. La sua grande passione gli fece chiedere a Billy Wilder di inserire una scena su una barca a vela in “Sabrina”, il famoso film con Audrey Hepburn come coprotagonista.


Al suo funerale, nel 1957, un modellino di Santana faceva bella mostra di se sul pulpito. Quando si dice una passione…


160 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page