Corso valido ai fini del conseguimento del titolo di Ufficiale di Navigazione da diporto di 2a classe (per più dettagli sul titolo vai a questa pagina del nostro sito istituzionale).
Corso per superare l'esame di operatore Short Range Certificate (S.R.C.). Global Maritime Distress Safety System (GMDSS) è il sistema di comunicazioni radio a copertura globale, concepito per la sicurezza marittima.
Tutti sanno che la radio VHF è fondamentale per la sicurezza a bordo, ma non tutti conoscono i principi di funzionamento del sistema e le procedure d'uso corrette. Il certificato GMDSS-SRC è la qualifica minima obbligatoria richiesta dalla legge per poter operare su apparecchiature VHF-DSC (Digital Selective Calling).
Il corso è interattivo e l'esame sarà tenuto a cura di Universo Mare, centro di formazione RYA (Royal Yachting Association Training Centre). Il corso approfondirà le nozioni di base previste per le comunicazioni radio marittime e le procedure di sicurezza divenute obbligatorie per l’utilizzo delle nuove apparecchiature VHF con tecnologia DSC.
Alla fine del corso interattivo, e superato il test on-line, gli iscritti potranno sostenere l'esame per ottenere il certificato GMDSS-SRC (internazionale RYA) che abilita all’utilizzo di VHF-DSC, EPIRB ed AIS attivo.
Tutte le informazioni sono disponibili nella locandina scaricabile QUI.
Corso riservato ai Soci rinnovati per l'anno corrente (link per iscriversi/rinnovarsi).