top of page

Corsi

Corso Online di Meteorologia Marina

Meteo marina.jpg

Come sarà il meteo oggi? Mi posso muovere in sicurezza per rientrare stasera o per raggiungere una meta in giornata? Sarà una navigazione piacevole per tutti o ci saranno troppa onda e vento e qualcuno rischierà il mal di mare? Per la notte potrò stare in rada o meglio in porto?....E nei prossimi giorni? Come posso fare per programmare itinerari, tempi e soste? 

Queste sono in genere le domande che si pone:

  • chi vuole fare un fine settimana sereno o una breve vacanza in barca, oppure una vacanza di medio-lungo periodo, sia a vela che a motore:

  • chi vuole poter consultare fonti di informazione meteorologica sapendo scegliere le più affidabili per la sua zona di navigazione;

  • chi vuole avere gli strumenti per una consultazione critica e consapevole, senza fidarsi a occhi chiusi … della prima app che capita!

Il corso è in modalità online, di martedì e giovedì, dalle 20:30 alle 22:30, suddiviso come segue:

La prima parte del corso (4 incontri di due ore ciascuno):

ha lo scopo di fornire gli strumenti fondamentali, le competenze teoriche necessarie per districarsi nel panorama di informazioni e previsioni meteo-marine, sapendo scegliere le fonti più affidabili.

Comprende, oltre ai contributi teorici, anche esercitazioni pratiche di lettura e interpretazione di dati e carte meteo, con collegamenti online per acquisire e confrontare le informazioni più aggiornate.

I due incontri di Perfezionamento (facoltativi):

sono focalizzati sulla realizzazione di un routing per navigazioni di medio-lungo periodo con un esercizio guidato, attraverso un monitoraggio ragionato dell’evoluzione dei fenomeni, coordinato con l’esame di piattaforme digitali di navigazione.

Comprendono un approfondimento sui principali modelli matematici per le previsioni meteo-marine e su alcuni dei software attualmente disponibili.

Il corso è tenuto a cura della Lega Navale Italiana sez. Milano.

L'attività è riservata ai Soci AIVA CVC iscritti per l'anno in corso. Per iscriverti o rinnovare la tua iscrizione vai alla pagina ISCRIZIONI.

AVVERTENZA:
Le credenziali per collegarsi ad ogni singola sessione (diverse ogni volta), saranno inviate via mail nella giornata stessa dall’indirizzo skippervirtuale@gmail.com; si suggerisce per comodità – a chi non usa già la piattaforma Zoom – di scaricarla in anticipo sul proprio desktop, in modo da poter accedere semplicemente con ID e password ricevuti.

Modulo di iscrizione
  • compila il modulo e invialo col bottone "Inoltra"
  • procedi al pagamento via bonifico o PayPal / carta di credito

Spedisci il modulo di adesione con il bottone "Inoltra" e versa la quota col bottone "Paga tramite PayPal". 

Se preferisci pagare con bonifico, questo è l'IBAN: IT16W0306901791100000004096 (Intesa San Paolo) intestato ad AIVA CVC e manda poi la contabile a segreteria@allievcvc.it

Quanto devo versare?

• La quota per il corso base in 4 serate è di €170

• Se vuoi partecipare anche alle 2 serate di perfezionamento la quota totale è di €200

• Se non sei ancora iscritto / rinnovato per l'anno corrente questo è il link alla pagina

Il tuo modulo di iscrizione è stato spedito, grazie!
Ora puoi procedere con il pagamento via PayPal o carta di credito col bottone "Paga tramite PayPal", grazie.

Se paghi tramite bonifico trovi l'IBAN più sopra, poi manda copia della contabile a segreteria@allievicvc.it

bottom of page