top of page

55 anni di Associazione

Aggiornamento: 7 giorni fa

55 anni fa, il 10 luglio 1969, si costituiva a Milano la "C.V.C. Associazione Allievi” con sede in Milano, Corso Italia 10.


Nata due anni dopo il Centro Velico Caprera per l'impulso e la volontà di Guido Colnaghi, suo primo Presidente e co-fondatore del CVC, allora come ora lo scopo dell'Associazione è quello originale: "Consentire ai propri Soci di arricchire le esperienze nautiche dopo i corsi della Scuola e continuare a praticare la vela nello stesso spirito marinaresco conosciuto ed apprezzato al Centro Velico Caprera."


Particolarmente significativo a tal proposito è l'articolo 3 dello Statuto originale datato 1969: "La durata dell'Associazione è condizionata a quella del Centro Velico Caprera", a sancire ulteriormente il filo doppio che unisce la nostra Associazione al CVC.


La prima pagina dell'atto costitutivo originale dell'Associazione.

La nostra Associazione, grazie al contributo di tanti, è cresciuta negli anni sino a diventare un sicuro punto di riferimento per chi, dopo i corsi del CVC, vuole navigare o anche semplicemente ritrovarsi.


In particolare negli ultimi anni ha caratterizzato le sue proposte di navigazione portando i Soci a esplorare mari diversi a latitudini e longitudini inconsuete, oltre ad una attenzione verso i più giovani offrendo loro la possibilità, nelle basi dei Quadranti, di proseguire l’esperienza di deriva.


Mi piace immaginare i 45 anni che separano l'Associazione dal centenario come un prolungamento di questa lunga striscia positiva, seguendo l’evoluzione della nautica e della pratica della vela in qualsiasi forma essa si svilupperà.


Viva l’Associazione Allievi e viva il CVC!



45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page