top of page

Grenadine, le isole della vela

Aggiornamento: 12 feb 2023

Un paradiso naturale e una palestra per la navigazione a vela

Le Grenadine (o, più precisamente, lo stato di Saint Vincent e Grenadine) è un arcipelago delle Piccole Antille tra Saint Lucia e Grenada. È formato dall’isola di Saint Vincent e dalle Grenadine settentrionali, piccole isole che chiudono la corona caraibica a Sud, tra la Martinica e il Venezuela. La capitale è la città di Kingstown situata lungo la costa meridionale dell’isola di Saint Vincent.


Sono isole che sembrano esser state disposte appositamente per sviluppare un perfetto itinerario da nord a sud, con navigazioni brevi e sempre con vento a favore, adatto sia ai più esperti che ai neofiti della vela. In questo modo ogni giornata è scandita da un momento di navigazione e una visita a terra dell’isola del giorno, in acque cristalline la cui temperatura media non è mai sotto i 27°.


La prossimità delle isole e gli alisei regolari (in media 15 nodi) le rendono un vero e proprio parco giochi del vento, ideali per le navigazioni a vela.

Con tutto ciò ben presente, nel 2020 il Quadrante Capitolino AIVA CVC vi aveva pianificato la sua navigazione primaverile in catamarano: purtroppo, come ben si sa, tutti i programmi dell'Associazione sono stati stravolti dalla pandemia, e si è dovuto attendere sino al 2022 per poter finalmente salpare! Ne è però valsa la pena.

L'equipaggio ha potuto godere di paesaggi unici, che il meteo non sempre perfetto non ha comunque offuscato e la navigazione, resa interessante dai salti di vento tipici dell'arcipelago, ha tenuto impegnato gli equipaggi. (segue: galleria di immagini dalla navigazione)

Alla prossima con il Quadrante Capitolino! E non dovrete attendere a lungo, a luglio è in programma la bellissima navigazione tecnica in Bretagna settentrionale, a tu per tu con maree e correnti! Tutti i dettagli QUI.





101 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page