Il 3° Rally Velico d'Autunno
- Notiziario

- 29 dic 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Ormai una consuetudine!

Trovate la galleria del Rally in questa pagina del Notiziario.
Il Rally d'Autunno sta diventando uno degli eventi più attesi dai nostri Soci, un modo informale e divertente per chiudere la stagione in attesa degli appuntamenti del prossimo anno (che sono in preparazione... restate sintonizzati!).

Quest'anno si è svolto nel fine settimana dal 7 al 9 novembre, e ha visto già dal giovedì l'arrivo degli equipaggi nei porti di partenza, sparsi tra Toscana e Lazio, con il consueto indaffarato viavai per imbarcarsi, trovare parcheggio per chi è venuto in auto, corse in stazione a recuperare il compagno col treno in ritardo, spedizioni in massa al supermercato per fare cambusa (a tal proposito... a San Vincenzo gli addetti del super più vicino al porto, non grandissimo, sono stati letteralmente sopraffatti dai carrelli strapieni dei vari equipaggi... a un certo punto hanno dovuto chiamare in soccorso un paio di colleghi alle casse per far fronte all'ondata di piena dei rallisti).

Molta allegria già da subito, visite da una barca all'altra e gli immancabili aperitivi benaugurali prima della partenza verso Capraia. La quale partenza, prestissimo al venerdì mattina, ha riservato una spiacevole sorpresa: mare, onda al traverso (la peggiore per lo stomaco...) e pioggia... tanta pioggia! Per la prima volta in tre anni il clima del venerdì ha tradito i rallisti, e in molti si sono rapidamente trovati a pagliolo...
Comunque una bella traversata, piena di sfide! e c'è chi l'ha vissuta con tanta adrenalina!
Per fortuna in ogni barca almeno uno o una è rimasto in piedi, con i visceri più o meno in sesto, per tenere la prua verso il faro di Capraia, punto di arrivo della prima tappa del Rally.
Allo sbarco la pioggia si è placata, e gli equipaggi si sono sparsi a terra in cerca di un po' di calore (e di terra ferma sotto i piedi). Fortunatamente questi malesseri passano in fretta, e - complice lo stomaco vuoto dal mattino - tutti si sono lanciati in preparazioni culinarie in alcuni casi davvero impegnative! (c'è chi si è regalato risotto e ossobuco alla milanese).




Il tutto in vista dell'ormai tradizionale quizzone del venerdì sera: 25 domande di nautica, giocato in remoto da tutti gli equipaggi riuniti nelle rispettive barche. I vincitori sono risultati senza discussione "I Ribelli", capitanati da Davide De Biaggi.

Il sabato inizia sotto i migliori auspici: vento giusto e soprattutto sole! Un gran stendere all'aperto di vele, indumenti, cerate, cuscini, per sfruttare al massimo i più che benvenuti raggi.

Dopo il briefing, allietato per la prima volta da diversi bambini (i quali, va detto, hanno retto il mare del giorno prima molto meglio degli adulti), al via la seconda tappa, il periplo dell'isola.

Questo tratto è sempre suggestivo e regala immagini davvero magnifiche.







Nonostante il percorso accorciato alla prima boa a causa di un calo di vento, tutti tornano soddisfatti in porto, in attesa del Rally Party serale. La premiazione ha visto primi arrivati "I Whiskey Rescuers" al comando di Domenico Tirotti, che hanno calcato il podio anche per l'outfit più calzante col nome di battaglia!

A seguire "I Mandrakeoni" capitanati da Giancarlo Tunesi...

...e in terza posizione "I Pipponauti" di Filippo Toro (ormai abituati al podio del Rally :-)).

Va detto che anche altri equipaggi si sono sbizzarriti in modo creativo con l'outfit...




Nel frattempo un inaspettato grecale ha rinfrescato l'aria, ma gli equipaggi si sono subito scaldati con il dj Alesnwski e il buffet, al quale come da tradizione hanno contribuito tutte le barche.
Il rientro domenica si è fatto perdonare il venerdì. I più avventurosi, partiti dalla Liguria, sono atterrati alle prime ore del lunedì mattina, stanchi ma felici.




Al prossimo anno!




Commenti