top of page

Il Caprera Open

Si chiude una stagione, ma è solo un arrivederci.

L'amico Francesco Mirabelli è Assistente del Turno presso il CVC, rappresentante nel Consiglio Istruttori CVC, ed è stato per anni membro del Consiglio Direttivo della Associazione Allievi CVC. Ci parla qui di un evento autunnale del CVC, ormai diventato consuetudine.


Da alcuni anni, la direzione del Centro Velico Caprera organizza una reunion di fine stagione dedicata esclusivamente a tutti i Volontari (Istruttori, Assistenti del Turno, Aiutanti di Vela) ed ai membri dello Staff della scuola: il Caprera Open.


La location è naturalmente Caprera, a Punta Coda che è la base dei corsi di deriva, la più grande e capiente delle tre basi sull’isola. La durata è un week end lungo, quest’anno da giovedì 19 a domenica 22 ottobre 2023.

Oltre che occasione di incontro tra colleghi ed amici tutti facenti parte dello staff di Volontari e Collaboratori, il Caprera Open prevede un programma molto fitto di iniziative; ognuno si iscrive a quelle che preferisce ed al relativo turno orario.


Il programma di quest’anno prevede, come sempre, varie attività in mare ed a terra. Regata Trofeo Caprera tra colleghi su barche J80, prove di barche attualmente in uso e di barche storiche del CVC, lezioni/seminari in aula su vari argomenti a cura di specialisti storici della scuola (uno di marineria con sestante e impiombature, altro con meteo e clima), Comandata Ecologica per i dintorni delle basi (gruppi di pulizia per spiagge, sentieri, stradine, pontili, ecc.).

Barche storiche CVC: una novità di quest’anno sarà quella di poter vedere navigare, nuovamente insieme, alcune delle imbarcazioni che hanno fatto la storia della scuola (Mentor, Mousquetaire, Arpege…).

Nella foto: le acque di Caprera riprese da un bellissimo Mosquetaire (cortesia di Luciano Chiodi)

Non mancano gli aperitivi serali, Tigella party e ricchi buffet.


Tutti partecipano anche alla Comandata, la gestione e pulizia del servizio di mensa, per l’occasione ridotta ad un solo turno a scelta tra colazione o pranzo o cena.

Negli incontri serali del dopo cena, la direzione della scuola informa sull’andamento complessivo della stagione, su dettagli organizzativi, presenta idee e nuovi progetti, provvede alla premiazione dei vincitori del Trofeo Caprera e delle persone (sia Volontari che Staff) che si sono distinte per meriti particolari.


L’ ammaina bandiera del venerdì sera è dedicato al ricordo degli Amici che durante l’anno ci hanno lasciato e che ora navigano tra le stelle.

Questa cerimonia, accompagnata dalla lettura della Preghiera dei Naviganti e dal lancio di fiori in mare, è sempre piena di pensieri intimi ed emozioni.

Partecipare all’Open Caprera è sempre un piacere, in quanto è una delle poche occasioni per salutare e stare insieme a tanti colleghi (donne e uomini) che magari non si vedono da tempo, oltre che per conoscerne di nuovi. Gli orari sono sempre quelli canonici della scuola, per ottimizzare i tempi di partecipazione alle attività da parte di tutti.


La “nostra” isola è sempre bella ma, con le poche presenze dell’autunno, a mio avviso lo è ancora di più.

Ormai la chiusura di stagione è alle porte, l'Open Caprera ne sancisce la fine, ma non è un momento malinconico perché sappiamo che è solo un arrivederci: alla prossima stagione, al prossimo momento in cui l'Isola che tutti amiamo accoglierà il primo sbarco del Caronte, in arrivo da La Maddalena carico di allievi e di Volontari del CVC.


281 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dal Presidente

Comments


bottom of page