top of page

Monet, il fascino del colore

Aggiornamento: 12 feb 2023

Capolavori unici in un allestimento di grande effetto

nella foto: la tavolozza e gli occhiali del grande pittore, esposti nella mostra


Il Palazzo Ducale di Genova propone sempre mostre di grande interesse culturale e sociale, ma questa volta ha fatto veramente en plein. La splendida mostra di capolavori di Claude Monet provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi (che ospita il maggior numero di opere del grande maestro dell'Impressionismo) non è solo di enorme interesse artistico, ma stupisce e incanta con un allestimento inaspettato e affascinante curato da Marianne Mathieu, storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan.


Già dall'ingresso si viene immersi nel magico mondo di Monet: diverse tele sono state digitalizzate e animate e accolgono i visitatori con la loro suggestione.

Chi come noi ama il mare e la vela sa bene di condividere questa passione col grande pittore, che ha dedicato molte tele alle regate che si svolgevano ad Argenteuil. Si era addirittura organizzato uno studio pittorico su un piccolo battello, dove il grande amico Édouard Manet lo ha immortalato in questo quadro, conservato alla Neue Pinakothek di Monaco di Baviera.

La mostra genovese non manca quindi di offrire anche alcuni dei tanti dipinti che l'artista ha dedicato alle amatissime vele.

Il cuore della mostra sono comunque le vedute del "magico giardino" di Giverny: il ponte giapponese, le celebri ninfee, i tralci di rose.

L'ambientazione della mostra, presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, è di per sé estremamente suggestiva.

È stata inoltre ulteriormente arricchita da una attenta regia. I visitatori sono invitati ad esperimenti interattivi con la luce e i colori che pervadono le opere dal grande artista, e anche i sedili sono animati con le immagini tratte dalle tante splendide tele esposte.

Una mostra che vi invitiamo a visitare, aperta fino al 22 maggio 2022. Per ulteriori informazioni questo è il link al sito di Palazzo Ducale Genova: https://palazzoducale.genova.it/mostra/monet/






42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page