Piccoli marinai - i Quadranti
- Giancarlo Tunesi

- 30 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Piccoli marinai
In quest’ultimo, a detta di tutti, fantastico 3° Rally d’Autunno c’è stata una nutrita partecipazione di ragazzini: figli o nipoti di Allievi o Volontari del CVC.
Normalmente quando programmiamo le nostre navigazioni non siamo abituati a considerare questi piccoli marinai come possibili membri di equipaggio. Al contrario, di solito quando qualche Socio chiede se può portare con sé il figlio piccolo, questo ci mette in una condizione di parziale difficoltà: ciò deriva dal fatto che le nostre navigazioni sono spesso impegnative.
Al Rally i piccoli marinai hanno fatto il loro dovere e forse di più. Credo che dovremmo pensare a navigazioni per equipaggi “famiglia”, con modalità adeguate. Per il momento come Associazione si è pensato di istituire una quota sociale simbolica per tesserare i giovanissimi "under 14".
I Quadranti
Sul fronte istituzionale, un tema di cui ci si sta occupando è l’assetto futuro delle Strutture Periferiche, ovvero i Quadranti, che per vari motivi, non ultimo la nuova normativa fiscale che richiede sempre più tempo e risorse per essere adempienti, oltre al tema della responsabilità giuridica, impone un cambio di rotta.
Come per AIVA CVC Nazionale si è raggiunto l’obiettivo del riconoscimento della personalità giuridica, così troveremo il modo migliore per far sopravvivere i Quadranti, pur con una diversa configurazione ma nel rispetto di quanto è stato fatto in tanti anni di lavoro e passione.
Auguri di Buon Natale e un ventoso 2026 da me e da tutto il Consiglio Direttivo e Collegio Probiviri AIVA CVC.

I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta. (Antoine de Saint- Exupéry "Il Piccolo Principe")





Commenti