La ragione per cui
- Notiziario
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 2 giorni fa
Perché AIVA CVC ha voluto acquisire la personalità giuridica.

Ci scuserà George A. Effinger per aver "rubato" in questo articolo il titolo di un suo famoso romanzo di fantascienza... Reputiamo necessario spiegare le ragioni sottostanti questo passo istituzionale, da lungo tempo a programma e che l'attuale Consiglio Direttivo, eletto nel 2023, ha inserito fra le sue priorità.
La AACVC (Associazione Allievi CVC), dal 2014 denominata AIVA CVC (Associazione Istruttori Volontari e Allievi CVC), è nata come «associazione non riconosciuta» perché non registrata presso l’autorità pubblica e quindi priva di personalità giuridica. L’associazione non riconosciuta ha un’autonomia patrimoniale imperfetta: ciò significa che le obbligazioni producono effetti anche sul patrimonio delle persone fisiche che ne fanno parte, organi direttivi e Soci (art.38 c.c.)
Gli attuali organi direttivi di AIVA CVC, eletti dall’Assemblea dei Soci nel luglio 2023, hanno inserito l’acquisizione della personalità giuridica tra i primari obiettivi istituzionali e hanno fin da subito lavorato per il suo perseguimento.
L’acquisizione della personalità giuridica renderà AIVA CVC una associazione riconosciuta, e perciò con autonomia patrimoniale perfetta. Ciò significa:
che i creditori sociali non possono rivalersi sul patrimonio dei Soci, ma solo su quello dell’Associazione stessa;
possibilità di possedere beni a proprio nome;
agire in giudizio come parte autonoma.
Hai domande su quanto qui esposto? Scrivi a segreteria@allievicvc.it
Kommentare