top of page

Un importante traguardo istituzionale


nella foto: il Vicepresidente Saverio Vella e il Presidente Giancarlo Tunesi mostrano l'atto notarile che sancisce il passaggio di AIVA CVC verso l'acquisizione della personalità giuridica
nella foto: il Vicepresidente Saverio Vella e il Presidente Giancarlo Tunesi mostrano l'atto notarile che sancisce il passaggio di AIVA CVC verso l'acquisizione della personalità giuridica

Cari amici,

Il programma del Consiglio che presiedo e che si è insediato a metà 2023 al primo punto recitava: "Acquisizione della personalità giuridica per AIVA CVC."


Finalmente, dopo più di un anno e mezzo di lavoro, AIVA CVC ha completato l'iter giuridico per diventare una associazione riconosciuta con personalità giuridica, e di conseguenza con autonomia patrimoniale perfetta. La Prefettura di Milano ha ricevuto l'istanza ed entro 120 giorni (la burocrazia italiana...) rilascerà l'iscrizione, ma non abbiamo voluto attendere tanto per comunicare ai nostri Soci questo importante passo istituzionale.


In termini pratici i vantaggi sono sostanzialmente questi: possibilità di possedere beni a proprio nome; di contrarre obbligazioni e rispondere delle stesse esclusivamente con il proprio patrimonio senza coinvolgimento dei membri degli organi istituzionali e dei Soci; di agire in giudizio come parte autonoma.


Il percorso non è stato affatto semplice, avendo inizialmente individuato l’iter nella trasformazione in A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) e la successiva affiliazione ad un ente riconosciuto dal Ministero dello Sport ( F.I.V/U.I.S.P.). Questa soluzione si è rivelata inadeguata per vari motivi e abbiamo quindi cambiato rotta, percorrendo una strada più semplice attraverso una richiesta alla Prefettura, anche se ciò ha comportato un attenta valutazione e l'accantonamento di risorse economiche per soddisfare le richieste di quest’ultima.


Come si dice… se a un certo punto il  vento e il mare ti impediscono la navigazione e la rendono, se non meno sicura, molto più faticosa e  non si può raggiungere la meta, ci deve essere sempre un piano B da sfruttare, ed è quello che abbiamo fatto.


Ringrazio il nostro Segretario Generale Luisa Fezzardini, il Vicepresidente Saverio Vella e il Presidente dei nostri Revisori Luciano Racchi oltre all’amico Angelo Pirali che si sono occupati personalmente di far arrivare a destinazione l’imbarcazione di AIVA CVC. Ora siamo tutti più tranquilli.


Un saluto a tutti i Soci.








“Non si chiede a un gabbiano addomesticato perché di tanto in tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va e basta, è un fatto semplice come un raggio di sole, normale come l'azzurro del cielo.” Bernard Moitessier

Comments


© 2025 Dentro e fuori da Porto Palma   

Notiziario trimestrale dell'Associazione Istruttori Volontari e Allievi Centro Velico Caprera (AIVA CVC)  

Decr. Reg. Tribunale Milano n° 447 del 23-12-1977

Direttore responsabile: Luisa Fezzardini

bottom of page