top of page

Banderas y Banderas

L'attore premio Oscar e il fratello condividono la passione per la vela

L'unico ambito in cui Javier Banderas è più famoso del fratello Antonio (premio Oscar 2020 come miglior attore protagonista in "Dolor y gloria" di Pedro Almodóvar) è il mondo della vela: infatti, nonostante l'attore spagnolo sia a sua volta un grande appassionato, è suo fratello minore Javier ad essere noto nell'ambiente. (nella foto: i fratelli Banderas alla presentazione della barca all'ultima edizione della Copa del Rey).

Javier è una vera leggenda nella Copa del Rey Mapfre, dove dal 2009 in poi ha accumulato cinque vittorie nella sua categoria e tre vittorie assolute, l'ultima proprio quest'anno, sorpassando così una icona della competizione: Bribón del re Juan Carlos, che si è ritirato nel 2011 dopo aver vinto in carriera sei titoli.


La barca con cui gareggia Javier Banderas è uno Swan 42 (classe ORC 2, vedi la foto di seguito) sponsorizzato dal Teatro del Soho Caixabank, il teatro di Malaga creato e diretto dal fratello Antonio.


Da parte sua anche Antonio, pur senza essere ai livelli di Javier, è assiduo nelle regate, specie in acque spagnole, alle quali partecipa con le sue barche: una di queste è proprio la pluripremiata Bribón (Jose Cusi 1947 Arvid Laurin, vedi foto di seguito), da lui acquistata quando il re Juan Carlos l'ha messa sul mercato dopo il ritiro dalle competizioni.


Quando non gareggia, l'attore ha portato a bordo la ormai ex-moglie, l'attrice Melanie Griffith, e l'attuale compagna Nicole Kimpel.


27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page