top of page

Ciao primavera, benvenuta estate!

Aggiornamento: 12 feb 2023


uno scatto dalla bella navigazione d’altura Procida-Malta-Procida, con la bandiera AIVA CVC sullo strallo di prua


Lo avevamo anticipato e così è stato!


Il 2022 ha visto la ripresa alla grande delle attività AIVA CVC e non ci siamo fatti mancare nulla.


Il periodo ancora invernale è stato impegnato con i corsi tecnici: i weekend di manovre a motore, i corsi GMDSS-SRC, l’ormai classico corso manutenzione motore diesel e la gradita novità del corso meteo marina condotto da Silvia Ferri. Tutte offerte che verranno replicate nel calendario autunnale.


La primavera ha visto l’esplosione delle attività in mare: la prestigiosa ed esclusiva Regata Accademia Navale (RAN), alla quale AIVA CVC è stata invitata a partecipare direttamente dall’Accademia Navale di Livorno, un gesto che ci ha profondamente onorati e che ha sancito una volta di più il legame con la Marina Militare, sotto il cui alto patrocinio è stato fondato il Centro Velico Caprera. Poi, la vittoriosa partecipazione del nostro Francesco Guidetti e del suo partner Roberto Pignat a “La Duecento”, la tradizionale regata dell’Alto Adriatico. Senza dimenticare i sempre divertenti resoconti di Lorenzo Rondelli sulle sue partecipazioni a regate Fireball.


E poi le navigazioni! Quest’anno il periodo primaverile ci ha invogliato a proporre le isole in tutte le possibili declinazioni: dalle più esotiche, le Grenadine del Quadrante Capitolino, a quelle mediterranee e più familiari, le Ionie del Quadrante Toscana e la bellissima altura da Procida a Malta e ritorno di AIVA Nazionale.


Un bellissimo ricordo della stagione dei Micropomo ci fa fare un tuffo nella tradizione CVC, contrappuntato dal recentissimo Open Day AdV, iniziativa inaugurata l’anno scorso con la sponsorizzazione del Consiglio Istruttori CVC, che ha visto anche quest’anno una nutrita ed entusiasta partecipazione presso le basi nautiche di AIVA CVC.


Insomma, i migliori auspici per l’estate che ormai è alle porte e che si annuncia altrettanto ricca: Irlanda, Islanda, Bretagna e la Corsica per la tradizionale proposta di agosto. Ci riaggiorniamo a settembre per i resoconti di queste navigazioni, tutte interessanti e particolari, ognuna a suo modo.


Nel frattempo buona estate! e (sempre) buon vento!

77 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La Duecento

RAN, RAN, RAN!

"Mare Nostrum"

bottom of page