top of page

I nostri colori solcheranno ancora il mare

Aggiornamento: 18 feb 2023



Cari amici e compagni di vela, non è facile scrivere qualcosa di sensato in questo periodo. Le opinioni sulla situazione (sanitaria, economica, sociale) si incrociano e rincorrono sui media, ed è difficile per tutti farsi un’idea di ciò che sarà possibile fare nei prossimi mesi.


Siamo stati chiusi in casa per settimane, e la nostra percezione del tempo si è ad un tempo rallentata e dilatata. Abbiamo dovuto cambiare il nostro modo di pensare e ragionare del presente e del futuro, e dubbi, incertezze e progetti si accavallano nei nostri pensieri.


Anche per chi è uscito per motivi di lavoro la situazione non è più semplice, per non parlare di chi è stato e ancora è direttamente coinvolto nell’aspetto sanitario di questa gravissima crisi. In un contesto simile, qualsiasi cosa non sia di stretta priorità passa inevitabilmente in second’ordine, ma lo statuto della nostra Associazione ci deve stimolare ed impegnare a porre in essere tutto quanto sia utile per i nostri Soci.


L’augurio a tutti è di poter riprendere quanto prima le esperienze di navigazione nello spirito della cultura del mare che ci hanno sempre contraddistinto. Come potrete facilmente immaginare, anche l’AIVA-CVC sta subendo le conseguenze della situazione sanitaria, costringendoci a prendere decisioni non facili, e che mai abbiamo dovuto affrontare sinora. La nostra Associazione non ha fini di lucro ed è qualificata come Ente non commerciale senza personalità giuridica. E’ evidente che la situazione attuale costringe anche l’Associazione a rivedere il proprio equilibrio finanziario al fine di evitare qualunque tensione nell’ottica della propria continuità.


I componenti degli organi direttivi, i capibarca, e tutti i nostri aderenti a vario titolo prestano la loro opera gratuitamente, sottraendo il tempo alle proprie famiglie e al proprio lavoro. Al presente non siamo in grado di prevedere molte cose: per esempio, se e quando sarà possibile effettuare il nostro tradizionale raduno annuale. Inoltre, come già comunicato, l’Assemblea Ordinaria dei Soci e le elezioni triennali per gli organi direttivi dell’Associazione si terranno per via telematica.


Vi stiamo tenendo debitamente informati tramite le nostre Newsletter, e contiamo sulla vostra collaborazione in merito. Vi abbraccio (virtualmente) tutti, con la promessa di rivederci presto di persona.


Mi è piaciuto utilizzare per questa mia comunicazione una bella foto che l’amico Paolo Santamaria ha scattato tra Capo Ferro e i Monaci (luoghi che sono nel cuore di tutti noi) in occasione della Maxi Rolex Cup del 2013, e dove i nostri colori solcano il mare: un ottimo auspicio per il futuro.

29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page