top of page

Jeremy Irons

Aggiornamento: 12 feb 2023

Velista non per caso

È lo stesso Jeremy Irons a dichiarare di essere cresciuto navigando e in effetti era quasi un destino. L'attore è infatti nato nel 1948 sull'Isola di Wight, a Cowes: un nome denso di significato per qualunque amante della vela (basti ricordare lo sterminato archivio fotografico Beken of Cowes che da fine '800 documenta eventi velici e imbarcazioni che sono passati alla storia) e suo padre è stato tra i fondatori del locale club di vela.

Irons si è fatto le ossa sui dinghy (nella foto: una sua immagine giovanile in deriva) e si è poi evoluto su imbarcazioni più grandi e sofisticate. Nonostante gli impegni professionali, il premio Oscar (nel 1991 per "Il mistero von Bulow") non ha mai abbandonato l'amore per il mare. Nel 2000 è stato parte dell'equipaggio dell'LG Flatron nella competizione "BT Global Challenge" (il giro del mondo da est a ovest) nel tratto Wellington-Sydney nel durissimo Mar di Tasmania, dove l'imbarcazione arrivò seconda ("per cinque secondi!" come ci tiene a sottolineare l'attore). Nel 2015 ha preso parte al "Baltimore Wooden Boat Festival" e alla "Round Island Race" nell'equipaggio di Conrad Humphreys sul suo catamarano da 40 piedi.

Irons ha ovviamente la sua barca, lo yawl Willing Lass, col quale partecipa regolarmente alle manifestazioni d'epoca e bordeggia lungo la costa di West Cork (dove vive nel castello di Kilcoe, da lui comprato e restaurato). West Cork è una località irlandese che, pur essendo rinomata turisticamente, non ha perso la sua connotazione rurale e in molti tratti ancora selvaggia, il che si sposa bene col carattere piuttosto introverso e decisamente informale dell'attore britannico.

Insomma, un marinaio a tutto tondo! Una curiosità: nonostante la sua indubbia passione per il mare, l'unica imbarcazione sulla quale l'attore sia mai salito durante le riprese è... una gondola!! Ebbene sì, nel film "Il mercante di Venezia" del 2004. Certo, tutt'altra cosa rispetto alle sue abitudini!





206 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page