top of page

I primi 15 anni del Quadrante Lombardo AIVA CVC

Aggiornamento: 16 mag 2023

Una storia che continua!

La galleria completa è disponibile qui: 15nnale del Quadrante Lombardo | AIVA CVC Gallery


Sembra ieri! e invece sono già passati quindici anni da quando la realtà del Quadrante Lombardo AIVA CVC ha preso vita sulle rive del Lario.


Era il 4 aprile 2008 quando nasceva la Delegazione Lombarda AIVA CVC, poi diventata Quadrante il 4 aprile del 2014. Da subito le attività lombarde dell'Associazione si sono focalizzate sul bellissimo lago di Como, battuto da venti favorevolissimi alla navigazione (leggi a questo proposito il bell'articolo di Giancarlo Tunesi nel nostro Notiziario: Bréva e Tivàn, l'autostrada del Lario).

(nelle foto: alcune immagini delle uscite gratuite effettuate sabato 13 maggio nell'ambito dei festeggiamenti)

La prima sede era a Sorico, ma nel 2015 le attività si sono spostate a Dongo, presso il centro Marvèlia. Durante la celebrazione dello scorso 13 maggio è stato lo stesso capo della base nautica, Nicolò Cislaghi a ricordare quanto la reciproca collaborazione con il Quadrante Lombardo abbia fatto evolvere entrambe le realtà, in perfetta sinergia di intenti: la crescita degli allievi che escono dai corsi del Centro Velico Caprera e desiderano continuare a navigare nello stesso spirito di Caprera. (nella foto sotto: il presidente del Quadrante Lombardo Giancarlo Tunesi e Nicolò Cislaghi)

La frequentazione della base nautica è poi propedeutica alla partecipazione delle altre attività offerte del Quadrante, in primis le navigazioni per cui va famoso: solo per citare le più recenti ricordiamo lo scorso Capodanno 2023 nel Sulcis, Porquerolles e Irlanda nel 2022, e poi i canali olandesi, le isole Lérins...


I quindici anni di vita del Quadrante erano quindi una imperdibile ricorrenza da celebrare tutti insieme. I festeggiamenti si sono svolti il 13 maggio a Dongo, con uscite gratuite in deriva e cabinato, seguite da un fantastico aperitivo e da una cena della mitica cuoca Rosy che ha poi viziato i partecipanti con una torta strepitosa.

Una storia di amore per la vela e per mari vicini e lontani che auspichiamo continui per il futuro. Auguri quindi ai frequentatori del Quadrante e ai componenti dello staff, che ne assicurano la continuità con impegno: il presidente del Quadrante Giancarlo Tunesi, il vicepresidente e responsabile della attività di deriva Pierluca Bertolotto (insieme nella foto sotto), i capibase che si danno il turno per assicurare a tutti giornate serene in sicurezza: Vittorio, Alessio, Andrea, Camilla, i due Christian, Giorgio, Luca, Luigi, Silvana e Domenico, responsabile delle attività di cabinato. Non ultima Eleonora, che si occupa della segreteria e delle prenotazioni. Grazie a tutti!

(nella foto sopra: "la vecchia guardia"! da sinistra Giancarlo, Simone, Oscar, Pier)

(nella foto sopra: Pier e Domenico)


NEL SITO DEL QUADRANTE LOMBARDO TROVI TUTTE LE INFORMAZIONI SU ATTIVITA' SUL LAGO E NAVIGAZIONI: Quadrante Lombardo – Attività di derive sul lago di Como (delegazione-lombarda.net)

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page